Home News Sisma Siria e Turchia, ad Antiochia e Laodicea le aree...
10 Febbraio 2023

Sisma Siria e Turchia, ad Antiochia e Laodicea le aree di intervento

Angelo Conti

Oltre 1200 donazioni e una raccolta ormai vicina ai 200.000 euro. La risposta di Specchio d’Italia (e della fondazione gemella Specchio dei tempi) al dramma che si sta consumando in Siria e Turchia è stata immediata e generosa. Sia sui canali online e sia su quelli tradizionali le prime donazioni hanno cominciato ad arrivare alle 11 di lunedì, appena 4 ore dopo il sisma. E il flusso non si è mai interrotto. Molte donazioni sono accompagnate da frasi di incoraggiamento per le popolazioni colpite.

Parallelamente Specchio d’Italia ha deciso di inviare nell’area terremotata una prima colonna di soccorso (ambulanza, pick-up, mensa mobile montata su un maxi furgone) che si è mossa da Cernivci in Ucraina lunedì notte e, attraverso Romania e Bulgaria, ha raggiunto oggi la Turchia. Un viaggio durato oltre 48 ore, ostacolato da forti nevicate e da una temperatura che ha toccato anche i 10 gradi sotto zero. Attualmente la colonna di soccorso con i volontari di Remar (partner logistico di Specchio d’Italia in questo intervento) è a Gaziantep, la città più popolosa dell’area colpita dal terremoto, ma raggiungerà Antiochia domani mattina.

Antiochia è la città più devastata della Turchia (qui sono dispersi anche alcuni italiani) ed è anche la più isolata perchè l’aeroporto è stato messo fuori uso da una gravissima frattura nel terreno proprio sulla pista di atterraggio. Ad Antiochia verrà immediatamente attrezzata una tendopoli ed attivato un servizio sanitario. Una seconda area di intervento sarà a Laodicea in Siria, ma in questo paese è al momento molto complesso operare per le difficoltà frapposte dal governo all’ingresso delle organizzazioni di soccorso.

Dona ora

Come donare per il terremoto di Siria e Turchia

Si può versare su questa pagina Donazioni per terremoto Siria e Turchia con carta di credito e Paypal. Oppure si può versare con un bonifico bancario sul conto corrente intestato a Fondazione Specchio d’Italia Onlus codice Iban IT82 F030 6909 6061 0000 0176 056 oppure con bollettino postale sul conto corrente postale numero 1051722237 intestato a Fondazione Specchio d’Italia, via Brentano 2, 20121, Milano. Causale: “Terremoto Turchia-Siria”.

Tutti i versamenti, eccetto quelli in contanti, sono fiscalmente deducibili.

Info:  info@specchioditalia.org

Dona ora

Dona Terremoto Turchia
Ogni giorno siamo accanto a chi soffre, in Italia e nel mondo. Trasformiamo la tua donazione in aiuti concreti e immediati.

30
50
100

Scopri tutte le modalità di donazione

Visita la nostra Pagina Facebook

Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle iniziative proposte dalla nostra fondazione